- oggetto (es. vaso, vestito, strumento, armi, casa, chiesa, palazzo, scheletro ...)
- documento scritto (es. legge, libro, iscrizione, poesia, romanzo...)
- una rappresentazione grafica (fonte iconografica, come i dipinti, i graffiti, le fotografie, i filmati ...)
- testo orale (qualcosa di espresso a voce, come una storia, una canzone, una testimonianza...)
- documento scritto (es. legge, libro, iscrizione, poesia, romanzo...)
- una rappresentazione grafica (fonte iconografica, come i dipinti, i graffiti, le fotografie, i filmati ...)
- testo orale (qualcosa di espresso a voce, come una storia, una canzone, una testimonianza...)
da cui si possono ricavare informazioni
sul periodo storico in cui è stato prodotto e/o utilizzato.
sul periodo storico in cui è stato prodotto e/o utilizzato.
°°°
Prova a pensare: se un archeologo, tra 200 anni, ritrovasse il tuo zaino, quali dati potrebbe scoprire?
Naturalmente, tutte le informazioni recuperate sarebbero relative al periodo in cui lo zaino
a) è stato costruito (ad es. nel 2017)
b) è stato utilizzato (ad es utilizzato come zaino di scuola per alcuni anni, poi come piccola valigia e infine come contenitore per giornali vecchi.)
Mh... quali fonti potremmo analizzare per il 2017?
L'esercito del selfie
è una fonte scritta (il testo della canzone)
orale (musica e parole cantate)
e grafica (immagini del video)
Ascoltiamola e analizziamola: è un'intelligente parodia sull'onnipresenza dei social network
TESTO - clicca QUI per leggere il testo;
VIDEO - clicca QUI per vedere il video e ascoltare la canzone con i sottotitoli;
ATTIVITA' - adesso proviamo a individuare, all'interno del testo e del video, tutti gli elementi che sono caratteristici dell'epoca nella quale viviamo.
- Immaginiamo che tra 100 anni uno storico si trovi tra le mani questo brano e abbia anche la possibilità di vedere il video.
- Come potrebbe ricostruire e immaginare che fosse la vita agli inizi del XXI secolo o, per meglio dire, all'inizio del III millennio?
- Provate a completare questa scheda.
RAGAZZI del 2017
1492 - Cristoforo Colombo
scopre l'America!
OGGETTI
che usano
|
LUOGHI
che fequentano
|
ABITUDINI
che hanno
|
IDEE, PENSIERI
che condividono
|
*******
UNA FONTE STORICA DEL XVI SECOLO
Adesso analizziamo una fonte storica dell'età moderna, cioè del periodo che studieremo quest'anno.
Osservate la copertina del vostro libro (l'immagine è riprodotta anche in una delle pagine iniziali).
E' una CARTA NAUTICA del XVI secolo, costruita sulla base di un PORTOLANO, un libro- cartina che contiene disegni e osservazioni di viaggi per mare utili ai marinai (es. venti, correnti, secche, fondali, tempi di parcorrenza, mostri marini...).
Osserviamola:
cosa riusciamo a immaginare sul XVI secolo?
- quali conoscenze geografiche avevano?
- erano tutte corrette?
- dove è disegnata la Cina ("China")?
- perchè in America c'è scritto "nova spagna"?
- le linee indicano la provenienza dei venti: perchè non ci sono meridiani e paralleli?
- all'interno del cerchio rosso, ci sono alcuni continenti e un oceano... come mai?
➤ nel XVI secolo
- l'Europa (vecchio mondo)
- ha attraversato l'Oceano Atlantico
- ed è andata a esplorare e conquistare l'America (nuovo mondo)
- basandosi su conoscenze geografiche in parte corrette e in parte approssimative
- e quindi affrontando un viaggio estremamente pericoloso (pochi strumenti per orientarsi... niente google map!)
1492 - Cristoforo Colombo
scopre l'America!
Nessun commento:
Posta un commento