sabato 21 ottobre 2017

ricalco poetico: mi piace

Stiamo imparando la tecnica del RICALCO POETICO.

1) Abbiamo provato con la poesia di Cecco Angiolieri "S'io fossi foco!"

2) Qui di sotto vediamo due poesie della poetessa contemporanea Giusi Quarenghi. 

La prima, "Se fossi albero", è sicuramente ispirata a quella di Cecco Angiolieri.

La seconda, "Mi piace il vento", è perfetta per un nuovo ricalco: leggiamola! link





Alla poetessa piace il vento... le piace talmente tanto che 
- trova 4 perchè 
- descrive nel dettaglio tante sue azioni.

Cerca nella mappa del cuore, nei territori di scrittura o nella tua testa qualcosa di semplice che ti piace.

TROVATO? Trasformalo in una poesia.

Ecco il mio ricalco


Io e lei cresciamo insieme


Mi piace la mia casa
perché c'è luce e rumore di foglie
la mattina.

Mi piace la mia casa
perché c'è il mio letto, la mia poltrona, 
e il mio cassetto.

Mi piace la mia casa
anche se non so qual è

la casa di oggi?

quella di Montalcino 
d'estate?

la camera con i poster e io avevo sedici anni?

Mi piace la mia casa
ma al plurale
tutte le case che ho vissuto

come una chiocciola la mia casa cresce con me.


Su questo link, vediamo altri ricalchi, fatti da ragazzi come voi.
Prendiamo ISPIRAZIONE! Link

Nessun commento:

Posta un commento