venerdì 20 ottobre 2017

Ricalco poetico

POESIA a RICALCO


- La tecnica del 
RICALCO POETICO è un buon sistema per iniziare a scrivere una poesia.

Si procede così.

1) Si prende una poesia che ci piace.
2) Se ne analizza la struttura e il contenuto, verso per verso
(es: Nel 1° verso c'è un saluto, nel 2° verso c'è la descrizione di un luogo, nel 3° verso c'è la descrizione di una persona...)
3) Si RICALCA la poesia, lasciando la stessa struttura e cambiando il contenuto, quindi personalizzandola.

Un esempio (una poesia di Garcia Lorca)


CONCHIGLIA

M’hanno portato una conchiglia. 
Dentro le canta un mare di mappa.
 Il cuore 
mi si riempie di acqua 
con pesciolini 
d’ombra e d’argento. 

M’hanno portato una conchiglia

Un paio di RICALCHI possibili.


CARILLON 

M’hanno portato un carillon.
Dentro gli canta un mare di suono.
Il cuore 
mi si riempie di sogni. 

M’hanno portato un carillon.



BARCHETTA 

M’hanno portato una barchetta.
Dentro le canta un mare di acqua.
Il cuore 
mi si riempie di vele.


M’hanno portato una barchetta.

ADESSO PROVIAMO NOI

Cecco Angiolieri
"S'io fosse foco" 
(pg 26 libro di letteratura)

link


PRENDI IL BLOCK NOTES 


- 14/10/2017 
- POESIA A RICALCO - bozza n. 1


SUPER-POTERI
- il poeta immagina di avere il potere di alcuni elementi della natura;
- con questi poteri, il poeta immagina di scatenarsi contro il mondo.

E TU?
- immaginati un super potere
- immagina cosa potresti farne: qualcosa di buono o di aggressivo?

esempio

SUPER POTERE                                      COSA NE FAREI
potere del buio;                          nascondere i pensieri brutti
potere dello specchio                far provare le stesse emozioni


Trasforma le tue idee in versi.

Il mio ricalco

S'io fossi il buio, addormenterei pensieri e preoccupazioni
farei venire sonni tranquilli e respiri caldi sui cuscini.

S'io fossi uno specchio, gli farei sentire come ci si sente
a tutti quelli che non lo sanno e ti deridono e scherzano pesanti!



2 commenti: